Chi sostiene «Missione B»?

Missione B è un‘iniziativa comune di SRF, RSI, RTR e RTS che mostra cosa può fare concretamente ogni singola persona a favore della biodiversità in Svizzera.
Varie associazioni di categoria e aziende partecipano a questa azione contribuendo all’obiettivo finale: aumentare le superfici di specie vegetali autoctone sul territorio nazionale.
 
Esse dispongono delle necessarie competenze specifiche e sono in grado di offrire suggerimenti concreti.
Non sussiste alcuna ulteriore forma di collaborazione tra Missione B e queste associazioni e aziende, in particolare in ambito politico. RSI, SRF, RTS e RTR continueranno a garantire un’offerta giornalista autonoma e indipendente anche su tutti i temi legati alla biodiversità.
 
Le singole associazioni di categoria e le aziende sono le sole responsabili dei contenuti pubblicati nei loro siti o da loro diffusi.

 

Floretia

Parallelamente a «Missione B» di SRF, RSI, RTR e RTS è stata istituita l'associazione «Floretia». Questa mette a disposizione un logo che può essere esibito per le varietà selvatiche regionali indigene. Sulla sua piattaforma online figurano proposte concrete di piante e sementi regionali indigene, idonee alle varie località svizzere.

Per saperne di più

NatureChallenge

L'associazione «Festival della natura» documenta sul proprio sito web naturechallenge.swiss esempi di progetti «Missione B». Chiunque può caricare informazioni e immagini relative alle superfici seminaturali create e sottoporle al giudizio di una giuria. I gestori di naturechallenge.swiss pubblicano poi input e foto su Facebook e Instagram. Operatori e associazioni regionali possono inoltre iscriversi in un apposito elenco quali interlocutori a livello locale in materia di biodiversità.

Per saperne di più

Ulteriori progetti

Istituto federale di ricerca WSL

La biodiversità è uno dei cinque temi principali di WSL. Come parte della «Missione B», sono previsti vari eventi e visite guidate sull'argomento, sia nelLA SEDE principale di Birmensdorf ZH che fuori nella natura.

Per saperne di più

Pusch - Protezione ambientale pratica (d - f)

Pusch supporta e motiva le comunità locali e le scuole con argomenti, basi tecniche, know-how pratico, formazione continua, istruzioni per l'azione ed esempi pratici per la creazione di nuove aree di biodiversità.

Per saperne di più

Pro Natura (d - f)

Sin dalla sua fondazione più di cento anni fa, Pro Natura si è impegnata a rafforzare la biodiversità. Per Missione B, fornisce esperienza e partecipa attivamente con la sua rete di persone dedicate.

Per saperne di più

Do it + Garden Migros

Do it + Garden propone articoli adatti a ogni progetto e con il suo assortimento offre spunti per la promozione della biodiversità. Inoltre, nessun lauroceraso viene venduto perché è nella lista nera delle specie invasive

Per saperne di più

ProSpecieRara

ProSpecieRara s’impegna dal 1982 a favore della tutela delle varietà di piante coltivate e delle razze allevate. La Fondazione sensibilizza alla promozione della biodiversità nell’orto.

Per saperne di più

Prestasi giardino

Hai un giardino ma non hai tempo? Hai tempo ma non hai un giardino? La piattaforma ancora giovane offre gratuitamente la possibilità di mettere a disposizione il proprio giardino o di trovare un posto per il giardinaggio.

Per saperne di più

BirdLife Svizzera

BirdLife Svizzera mette a disposizione numerosi consigli per dei giardini ricchi in fiori, siepi e alberi indigeni. La sua associazione Ficedula vi aiuta volentieri con dei consigli pratici.

Per saperne di più

Forum Biodiversità Svizzera

Forum Biodiversità Svizzera Il Biodiversity Forum è un centro di competenza scientifica e un punto di contatto centrale per la biodiversità in Svizzera. Supporta il progetto "Missione B" con le sue conoscenze e la sua rete

Per saperne di più

Natura & Economia

La Fondazione Natura & Economia promuove la gestione naturalistica degli spazi verdi aziendali, immobiliari, di scuole e del settore delle cave. Sostiene la pianificazione e realizzazione di areali in sintonia con la natura.

Per saperne di più

Info Fauna

Il centro nazionale di dati e informazione sulla fauna svizzera - Info Fauna - ha stillato appositamente per Missione B una lista di consigli per favorire la fauna autoctona nei giardini.

Per saperne di più

Unione Svizzera dei Contadini

L’Unione Svizzera dei Contadini è l'organizzazione mantello dell'agricoltura svizzera. Informa i suoi membri sui benefici della biodiversità e su come può essere attivamente promossa.

Per saperne di più

Associazione Svizzera Imprenditori Giardinieri

L'Associazione informa i suoi membri sulle misure concrete per promuovere la biodiversità. In questo modo possono rispondere meglio ai desideri dei proprietari di giardini che desiderano partecipare alla "Missione B".

Per saperne di più

Coop

Con l’iniziativa ‘Scuole in fiore’, Coop e Bio Suisse si impegnano a favore del programma di Educazione allo sviluppo sostenibile ESS, incentrato sulla biodiversità e sulle complesse interazioni tra uomini, animali e ambiente.

Per saperne di più

SANU (d - f)

Sanu si impegna a praticare più biodiversità e in questo spirito sostiene "Missione B". Offrono corsi e illustrano esempi di progetti per fornire competenze a comunità e a individui per una maggiore biodiversità.

Per saperne di più

Bioterra (d)

L'Associazione dei giardinieri biologici e naturali sostiene "Missione B" informando i suoi membri sul progetto. Bioterra si impegna a promuovere e preservare la flora e la fauna native

Per saperne di più

WWF Svizzera

La protezione della biodiversità è uno dei temi centrali del WWF Svizzera, che sostiene il progetto "Missione B" con competenza e sensibilizzando i suoi membri su come essi stessi possano promuovere la biodiversità.

Per saperne di più

Rete dei parchi svizzeri

I parchi svizzeri s’impegnano a favore di uno sviluppo regionale sostenibile. Propongono delle offerte educative e di sensibilizzazione sulla biodiversità e realizzano dei progetti d’infrastrutture ecologiche.

Per saperne di più