Cos'è la biodiversità?

La biodiversità è la varietà delle forme di vita. Si è sviluppata in miliardi di anni e include la flora, la fauna e gli ecosistemi. La biodiversità è di vitale importanza per noi esseri umani, in quanto ci garantisce acqua salubre, sostanze nutritive, ossigeno, sostanze medicinali oltre che luoghi di svago.

Perdite drammatiche

La diversità delle specie è in pericolo. La causa principale della scomparsa di specie nel mondo intero è la perdita di habitat. La Svizzera, così densamente popolata, si distingue in negativo nel raffronto internazionale. Circa il 40 per cento delle specie di mammiferi e di uccelli presenti naturalmente nel nostro territorio sono considerate minacciate; per i rettili il dato sale addirittura al 79 per cento. Quasi un terzo delle piante con fiori figura ormai nella lista rossa delle specie a rischio.

Rilevanza

Nel 2017, nel quadro della strategia nazionale «Biodiversità Svizzera», il Consiglio federale ha adottato il «Piano d'azione biodiversità». Per raggiungere tale obiettivo resta però ancora molta strada da fare. Il problema è riconosciuto anche a livello internazionale. La Convenzione ONU sulla diversità biologica è stata sottoscritta da 193 Stati ed esorta l'intera comunità internazionale ad impegnarsi in favore della biodiversità.